venerdì 30 marzo 2012

Vacanze di Pasqua

In occasione delle vacanze pasquali le attività didattiche sono sospese in tutti i plessi del nostro Istituto da giovedì 5 aprile 2012 a martedì 10 aprile 2012 compresi.
Buon riposo!

La scuola dei genitori


È disponibile online un corso di formazione rivolto ai genitori ed agli educatori utile per acquisire sicurezza, efficacia e stabilità nell’intervento educativo e gli strumenti per impostare la formazione di base e la formazione della personalità.
Il corso, tutto in video, è completamente gratuito, contiene immagini, disegni, esempi concreti, è basato sulla psicologia clinica e sulla psicologia analitica e comprende “il metodo del giardiniere” ideato dalla dott.ssa Maria Grazia Vallorani, psicologo-psicoterapeuta, scaturito dall’esperienza professionale di diagnosi e cura dei bambini e adolescenti in 35 anni di lavoro e dalla formazione in psicoanalisi.
I materiali sono fruibili dal link www.lascuoladeigenitori.it.

On air! La classe seconda di Longone alla radio


Tutti in ascolto lunedì 2 aprile alle 10.05 sulle frequenze di Ciao Como Radio 89.4 quando verrà messa in onda la puntata registrata in studio nelle scorse settimane che vede protagonisti i bambini e le bambine della classe seconda della scuola primaria di Longone al Segrino alle prese con la trasmissione sul tema C’era una volta il cibo, nell’ambito del progetto Mini Nautilus del Crea (Centro di Riferimento per Educazione Ambientale) della Provincia di Como..
Sul sito della stessa emittente radiofonica si potranno poi riascoltare in podcast tutte le puntate della serie.

Conoscere la canoa


Ritorna l’appuntamento ormai tradizionale per il nostro Istituto con il Centro Kajak Canoa di Pusiano. Sabato 31 marzo gli alunni e le alunne delle classi terze delle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano incontreranno infatti gli esperti della Federazione Italiana Canoa Kajak per scoprire le caratteristiche dello sport della canoa e delle sue specialità. 
Dopo la presentazione teorica, gli alunni interessati potranno approfondire la conoscenza “sul campo” con tre incontri pratici che offriranno anche la possibilità di osservare il nostro territorio in un modo inconsueto.
Il minicorso si concluderà sabato 9 giugno 2012 con una gara/ esibizione nelle acque antistanti palazzo Beauharnais, sede centrale del nostro Istituto a Pusiano.

domenica 25 marzo 2012

Da Tel Aviv ad Eupilio la memoria della Shoah


Gli alunni della classe prima b della secondaria di Eupilio sono rimasti particolarmente colpiti dalla vicenda di Hannah Gofrit, la bambina ebrea protagonista del racconto Volevo volare come una farfalla, che hanno letto e commentato, come le altre classi prime e le classi quinte delle primarie del nostro Istituto, in occasione del Giorno della Memoria.
Così, con l’aiuto delle insegnanti di lettere e di inglese, hanno deciso di scrivere una lettera alla signora Gofrit nella quale hanno descritto le attività svolte.
La signora Gofrit, che oggi è nonna di due nipoti e vive a Tel Aviv, è stata così gentile da rispondere ai ragazzi, soddisfacendo alcune delle loro curiosità e raccontando la sua infanzia da bambina nascosta grazie al coraggio di una famiglia polacca. Inoltre ha inviato alla classe una sua foto e una guida di Israele in italiano.
Significativo il messaggio di questa preziosa testimone: «Gli uomini possono essere molto malvagi, ma, anche nelle situazioni più brutte, esistono sempre persone buone». 
Gli alunni della prima b, emozionati dalle sue parole, proseguiranno la corrispondenza.

mercoledì 21 marzo 2012

Educazione all'affettività e alla sessualità


Sarà presentato a genitori ed insegnanti giovedì 22 marzo alle 20.45 nella sede centrale del nostro Istituto a Pusiano il progetto di educazione alla affettività e alla sessualità rivolto agli alunni e alle alunne delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Eupilio e Pusiano.
Gli esperti del consultorio La Casa di Erba inizieranno infatti nei prossimi giorni un percorso di educazione e prevenzione con incontri nelle classi con figure professionali diverse che forniranno informazioni scientifiche e strumenti per superare dubbi e interrogativi normali in un periodo di così grandi e complesse trasformazioni fisiche e psicologiche.

lunedì 12 marzo 2012

Superare i confini con la matematica


Sono 19 le classi del nostro Istituto che partecipano all’edizione 2012 di Matematica senza frontiere, la versione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1990 nell'Alsazia del Nord e ormai diffusa in decine di Paesi del mondo.
La prova (a cui parteciperanno 6 classi terze e 6 classi prime delle scuole secondarie di primo grado e 7 classi quinte della scuola primaria) è in programma venerdì 16 marzo 2012 e prevede la soluzione di quesiti che stimolano la fantasia e la creatività valorizzando non solo le eccellenze singole, ma soprattutto la capacità di cooperazione del gruppo.
Obbiettivi per tutti i partecipanti sviluppare la curiosità e l'interesse per la matematica anche in chi si sente “poco portato” e sperimentare la possibilità di imparare divertendosi superando i confini (tra stati, scuole, classi, gruppi).
In bocca la lupo!

venerdì 9 marzo 2012

I tre capelli del diavolo per la primaria di Eupilio


Si sa, se una fiaba non viene letta può capitare che i personaggi che la compongono possano decidere di abbandonarla per cercare miglior fortuna in altre storie. 
Questo è quello che è successo ne I tre capelli del Diavolo dei fratelli Grimm e così lo spettacolo che la rappresenta è affidato a due briganti, gli unici personaggi rimasti nella storia.
Saranno proprio loro che, staccandosi magicamente dalle pagine del libro, condurranno gli alunni e le alunne della scuola primaria di Eupilio lunedì 12 marzo al teatro Sociale di Como tra re malvagi, bambini salvati dalle acque, alberi fatati, indovinelli curiosi e diavoli per capelli… per provare a convincerli finalmente a leggere la loro fiaba. 
Lo spettacolo è una produzione comune tra Albero Blu e Teatro Città Murata di Como.

lunedì 5 marzo 2012

Di che colore è la paura?


Esprimere la paura e superarla può essere più facile se si utilizza un canale emotivo ed evocativo come quello dell’arte.
Rielaborando i suggerimenti delle opere del pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer con le sue atmosfere cupe, i colori scuri e le immagini materiche, gli alunni e le alunne della scuola primaria di Cesana Brianza hanno affrontato le loro paure nell’ambito del progetto Emozionarsi artistica – mente.
E i risultati sono apprezzabili nella nostra galleria d’arte.

Il Flauto magico incanta la primaria di Longone


La primaria di Longone al Segrino giovedì 1 marzo al teatro Sociale di Como alla scoperta dell’opera lirica con Il flauto magico nell’ambito del progetto Opera Domani di As.Li.Co. (Associazione Lirico e Concertistica Italiana).
Ecco... Le luci in sala si alzano un pochino, il direttore d’orchestra si gira verso di noi, la sua bacchetta è magica. È il nostro momento: occhi attenti, voci pronte, un cenno e... via!
Coinvolti in un coro unico e irripetibile cantiamo con gli attori. Che emozione e che effetto potente e spettacolare!
Ci siamo preparati per tempo con le nostre insegnanti, conosciamo le parole, le melodie, abbiamo provato tante volte in classe, ma qui l’atmosfera è speciale: il palco è vivo, le scenografie vivaci e splendide cambiano, si adattano, si modificano precedendo le nuove scene.
Anche noi abbiamo portato degli oggetti che riempiranno il teatro di particolari in movimento: saremo l’acqua, il fuoco, la notte stellata con oggetti predisposti a scuola nelle ore di laboratorio.
I costumi degli attori sono magnifici, i personaggi affascinanti, le voci incisive, l’orchestra dal vivo con il suo direttore un’esperienza che tocca il cuore.
L’opera di Mozart Il flauto magico ci rapisce con la sua incredibile “modernità”, il suo ritmo incalzante, le sue parti a tratti drammatiche, a tratti divertenti.
Alla fine dello spettacolo siamo tutti eccitati e felici. Abbiamo ancora le canzoni che risuonano nelle teste. E l’opera lirica d’ora in poi sarà un’amica e una compagna di viaggio.

domenica 4 marzo 2012

Dote scuola 2012/13: si presentano le domande

Riaprono i termini (dal 7 marzo al 7 maggio 2012) per la presentazione delle domande per la Dote Scuola 2012/ 2013 della Regione Lombardia, il contributo che accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 21 anni attribuito agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e a chi frequenta i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Sono previste diverse componenti: Sostegno al reddito per gli studenti meno abbienti (ISEE inferiore o uguale a euro 15.458,00), Buono Scuola per gli studenti delle scuole paritarie (indicatore reddituale familiare inferiore o uguale a euro 30.000,00), Merito per gli studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi (ISEE inferiore o uguale a euro 20.000,00, richieste dal 3 settembre al 1°ottobre 2012), Componente Disabilità per gli alunni portatori di handicap con certificazione di disabilità, indipendentemente dal reddito.
La domanda va compilata direttamente on line da casa propria o in alternativa presso il Comune di residenza.
Per informazioni: numero verde 800.318.318, dotescuola@regione.lombardia.it

giovedì 1 marzo 2012

Incontro con lo scrittore Fabio Geda martedì 6 marzo


Incontro con lo scrittore Fabio Geda alla libreria Colombre di Erba per gli alunni e le alunne delle scuole secondarie del nostro Istituto martedì 6 marzo alle 21.
Dopo il successo di Nel mare ci sono i coccodrilli, l’autore presenterà il suo nuovo libro L’estate alla fine del secolo (Dalai Editore) e dialogherà con i ragazzi.
Nell’estate del 1999 un nonno e un nipote si incontrano per la prima volta, dopo che una lunga serie di incomprensioni li ha tenuti distanti. Il nonno, ebreo, nato il 17 Novembre 1938, giorno in cui in Italia vengono promulgate le leggi razziali, ha trascorso la propria vita senza sentirsi autorizzato a esistere. Andato in pensione al termine di una brillante carriera come consulente, si ritira nella borgata di montagna dove durante la guerra si era rifugiato con la sua famiglia e dove vuole morire. Il ragazzino, un preadolescente sensibile ed estroverso, appassionato di fumetti, che viene affidato a lui perché il padre, malato, deve sottoporsi a una delicata terapia, entra in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione in modo perentorio e imprevisto.