mercoledì 29 febbraio 2012

Collegio dei Docenti del 7 marzo 2012


Il Collegio docenti è convocato in seduta plenaria mercoledì 7 marzo 2012, alle ore 16.45, presso la sala mensa della sede centrale di Pusiano, per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente.
2. Adesione al progetto “Vales”.
3. Varie ed eventuali.
Il termine della riunione è previsto per le ore 17.45. In caso di prolungamento dei lavori, il Collegio sarà riconvocato in seduta plenaria  l’8 marzo, alle ore 15.

5, 6 e 7 marzo 2012 elezioni per il rinnovo delle RSU


Anche nel nostro Istituto il 5, 6 e 7 marzo si andrà alle urne per eleggere i rappresentanti sindacali sul luogo di lavoro.
Il seggio, istituito nella biblioteca della sede centrale della scuola secondaria di primo grado di Pusiano, sarà aperto nei tre giorni dalle 9 alle 14.
Le elezioni saranno valide se avranno votato più del 50 per cento degli aventi diritto.
Il voto è segreto e personale e la votazione avviene su scheda elettorale comprendente tutte le liste disposte in ordine di presentazione. È possibile esprimere una sola preferenza.
Hanno diritto di voto tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato alla data delle elezioni e i dipendenti a tempo determinato con incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche.

venerdì 24 febbraio 2012

Presentazione summer camp 2012


Sarà presentato mercoledì 29 febbraio alle 17 alla scuola secondaria di Pusiano l’International  Summer Camp 2012, il campo estivo organizzato dall’associazione culturale International Club di Giussano con animatori madrelingua e bilingue.
Il campo, rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado del nostro Istituto, si svolgerà dall’11 al 15 giugno 2012 dalle 9 alle 17 presso la scuola primaria di Pusiano, una settimana di full immersion nella lingua inglese attraverso lezioni e attività ludiche, creative, sportive e culturali.
Al mattino sono previste lezioni di inglese in piccole classi omogenee e al pomeriggio laboratori artistici e teatrali, tornei, gare, musica e ballo, sempre in english.
Per iscriversi è necessario consegnare nel proprio plesso il modulo entro lunedì 7 marzo.

martedì 21 febbraio 2012

Torino: faraoni, mummie e la Mole


Mercoledì 29 febbraio 2012, sfidando tutte le superstizioni del caso, la “grande” classe quarta della scuola primaria di Longone al Segrino si recherà nella città di Torino per visitare il museo Egizio.
Tra mummie, faraoni e scarabei lo studio della storia sarà “una passeggiata” e la preparazione degli alunni avrà un’altra “mole”. Cosa avete capito?
Si tratta della Mole Antonelliana sulla quale si potrà salire per vedere dall’alto l’incantevole panorama dell’elegante città piemontese.

mercoledì 15 febbraio 2012

Vacanze di carnevale il 24 e 25 febbraio


In occasione del carnevale ambrosiano le attività didattiche saranno sospese in tutti i plessi dell'Istituto nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 febbraio.
Buon divertimento!

Africa Esengo: conoscere e comprendere gli altri


Promuovere atteggiamenti di apertura e di solidarietà verso l’altro attraverso un'esperienza gioiosa di incontro e di dialogo con giovani di altri Paesi, che guidano i ragazzi alla scoperta delle tradizioni e alla comprensione dei valori presenti nelle culture africane.
È questo l’obiettivo del percorso Africa Esengo, che in questi giorni compiono le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Eupilio e Pusiano alla sede del Centro Orientamento Educativo di Barzio.
Una fiaba animata, la visita guidata alle esposizioni degli strumenti musicali tradizionali e delle maschere, i laboratori musicali e di artigianato, il pranzo con piatti tipici dei popoli d’Africa, il burattinaio che presenta le marionette e i burattini africani, il cortometraggio di un regista africano, la conoscenza di un progetto di volontariato in Africa, il mercatino della solidarietà coinvolgeranno i ragazzi in un percorso ricco e stimolante.

lunedì 13 febbraio 2012

Tutti insieme sul Nautilus per salvare l’ambiente!


I bambini di seconda della scuola primaria di Longone al Segrino, con il Capitano Smemo e il primo ufficiale Precisetti, si sono imbarcati sul famoso sottomarino Nautilus con l’obiettivo preciso di salvare il Pianeta!
Il loro intervento radiofonico registrato presso Ciao Como radio 24 li ha visti impegnati per un’intera mattinata come speaker-attori.
I bambini hanno saputo produrre una puntata coinvolgente e, partendo dall’alimentazione del passato a confronto con quella dei nostri giorni, si sono avventurati in temi serissimi.
Con la semplicità dei piccoli hanno raccomandato a tutti i piccoli gesti quotidiani indispensabili per salvare la nostra Terra dall’effetto serra o dalla raccolta dei rifiuti indiscriminata e selvaggia oltre naturalmente a consigliare un’alimentazione corretta e prodotti sani e genuini.
L’intervento, promosso dal CREA di Como, è solo una parte del più complesso e articolato progetto scientifico della professoressa Simona Roda, che vede attivamente impegnate tutte le classi della scuola di Longone per il terzo anno consecutivo.

sabato 11 febbraio 2012

Ci si arrabbia artisticamente alla primaria di Cesana


La gioia, la rabbia, la paura sono emozioni forti e i bambini e le bambine della scuola primaria di Cesana Brianza stanno sperimentando un modo inconsueto per esprimerle: ispirarsi a grandi pittori come Kandinskj, Basquiat e Kiefer nell’ambito del progetto Emozionarsi artistica – mente.
Dopo avere aperto il loro cuore alla felicità con Kandinskj, i piccoli artisti, osservando le tele dipinte e graffiate da Basquiat,  hanno potuto riflettere su ciò che li fa arrabbiare veramente.
In attesa di affrontare... la paura in compagnia delle inquietanti tele di Anselm Kiefer.
Visita l'atelier delle emozioni.

A Longone con Ubu alla scoperta delle emozioni


Mercoledì 15 febbraio 2012 i bambini della classe seconda della scuola primaria di Longone al Segrino inizieranno una serie di cinque laboratori di arteterapia all’interno del Progetto A(t)trazione a cura del Consorzio erbese Servizi alla persona in collaborazione con la cooperativa sociale La linea dell’Arco.
I bambini conosceranno Ubu, un personaggio sempre arrabbiato ed insoddisfatto, che li guiderà in un interessante percorso sull’affettività e sui propri stati d’animo sperimentando tecniche artistiche e materiali di diverso tipo.
Buon lavoro e buon divertimento!

sabato 4 febbraio 2012

Il Giorno del Ricordo delle foibe e dell'esodo


La Repubblica Italiana ha proclamato il 10 febbraio Giorno del Ricordo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Proprio per comprendere e riflettere su questa ricorrenza del calendario civile le classi terze della scuola secondaria di Pusiano incontreranno sabato 11 febbraio Andrea Maspero, sindaco del comune di Pusiano.
Martedì 28 febbraio, invece, gli alunni e le alunne delle classi terze delle scuole secondarie di Eupilio e di Pusiano seguiranno l’intervento Il Giorno del Ricordo: analisi storico – critica di una ricorrenza a cura dello storico Roberto Spazzali dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia di Trieste in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta di Como.



Corso per il patentino: tutti in sella!


Il nostro Istituto organizza due corsi di preparazione per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida del ciclomotore (CIG) i cui attestati di frequenza potranno essere utilizzati entro 1 anno dalla conclusione. 
La frequenza è gratuita e potranno iscriversi tutti gli alunni che compiranno 14 anni entro il 31 agosto 2012.
I corsi si svolgeranno il pomeriggio del martedì alla scuola secondaria di Eupilio (a partire dal 28 febbraio 2012) e il pomeriggio del giovedì in quella di Pusiano (a partire dal  1° marzo) e avranno una durata complessiva di 13 ore pomeridiane. Per facilitare l’apprendimento delle norme per la guida del ciclomotore ogni corsista dovrà essere in possesso del testo Guida sicura per il ciclomotore, ed. EGAF (testo + quiz), il cui costo di 19,50 euro è a carico delle famiglie. La scuola acquisterà i volumi, che  saranno consegnati agli alunni.    
L’adesione definitiva deve essere confermata entro lunedì 13 febbraio 2012.

The blues point


È possibile riscoprire le radici del rock’roll nel rhytm & blues e ancora prima nel blues?
La risposta a questa domanda sarà offerta dallo spettacolo The blues point al quale assisteranno le classi terze della scuola secondaria di Pusiano venerdì 10 febbraio al Teatro Sala Fontana di Milano.
Un percorso tra brani che hanno segnato la storia della musica riproposti dalla John Stanson Band con l’intento di rendere gli spettatori più giovani ascoltatori consapevoli offrendo loro gli strumenti per apprezzare meglio la musica che scelgono ogni giorno.