venerdì 27 gennaio 2012

Orari prescuola primarie


Il Consiglio d’istituto, nella seduta del 26 gennaio, ha stabilito che il prescuola nella primaria ha inizio alle ore 7.35 e che l’accoglienza degli alunni iscritti al servizio termina alle ore 8.25. Non è consentito l’ingresso agli alunni non iscritti al prescuola prima delle ore 8.25.

martedì 24 gennaio 2012

Sospensione lezioni per scrutini e patrono

A causa di necessità organizzative legate allo svolgimento delle operazioni di valutazione finale del primo quadrimestre e di scrutinio, le lezioni termineranno alle ore 12,30 e non si effettueranno quindi i rientri pomeridiani nei giorni 31 gennaio nelle scuole primarie di Cesana Brianza e Pusiano, 1 febbraio nelle scuole primarie di Suello e Eupilio e 3 febbraio nelle scuole primarie di Longone al Segrino e Proserpio.
Per lo stesso motivo mercoledì 1 febbraio saranno sospese le attività di gruppo sportivo e quella del coro d'Istituto.
Venerdì 3 febbraio lezioni termineranno per tutte le classi alle 13 nella scuola secondaria di Eupilio.
Le attività didattiche saranno invece sospese venerdì 3 febbraio in occasione della festa del Santo Patrono nei plessi di Suello, Cesana Brianza e Pusiano (primaria e secondaria).

Fine quadrimestre e documenti valutazione


Il primo quadrimestre terminerà il 31 gennaio 2012 sia nelle scuola primaria che nella scuola secondaria di primo grado.
La riconsegna delle schede di valutazione da parte dei genitori nelle scuole secondarie è fissata per martedì 7 febbraio dalle 16,30 alle 18,30 nel plesso di Pusiano e per giovedì 9 febbraio dalle 16,30 alle 18,30 nel plesso di Eupilio.
La consegna del documento di valutazione nelle scuole primarie avverrà in tutti i plessi venerdì 10 febbraio 2012 dalle 16,40 alle 18,40.
I genitori impossibilitati a presentarsi nella data stabilita potranno delegare la consegna a terzi con una dichiarazione scritta oppure potranno recarsi successivamente per la consegna nella Segreteria di Pusiano. 

lunedì 23 gennaio 2012

Giorno della Memoria 2012. Un volo di farfalle in cielo


In occasione del Giorno della Memoria sono numerose le iniziative organizzate in tutte le scuole del nostro Istituto, che portano a compimento una serie di percorsi didattici di approfondimento sulla Shoah, proposti nelle ultime settimane alle classi delle scuole primarie e secondarie con attività specifiche adeguate alle diverse fasce di età.
L'evento più simbolico è previsto proprio per venerdì 27 gennaio 2012, alle 12, quando in contemporanea dagli otto plessi del nostro Istituto si leveranno in volo farfalle colorate alle quali gli alunni e le alunne affideranno pensieri e riflessioni personali sul tema della libertà.



giovedì 19 gennaio 2012

Scuola in chiaro: errata corrige


Attenzione! A causa di una errata organizzazione di dati sul sito del Miur per accedere alle informazioni relative alle scuole primarie di Cesana Brianza e di Suello sul portale Scuola in chiaro e per eventualmente effettuare iscrizioni online è necessario inserire il codice meccanografico della scuola nella finestra di ricerca (per Cesana Brianza COEE80210Q, per Suello COEE80211R)  oppure selezionare nel menu la scuola di Longone al Segrino alla quale sono stati abbinati i due plessi di Cesana e Suello.

martedì 17 gennaio 2012

Primaria di Longone sempre più tecnologica

Negli ultimi tempi, la scuola primaria di Longone ha arricchito la dotazione tecnologica per le sue cinque classi con ben quattro Lim, tre fisse e una mobile.
Le lavagne interattive sono strumenti versatili, che stimolano l’apprendimento aumentando l’interesse e l’attenzione degli alunni, grazie a un coinvolgimento più attivo e la didattica trova nuove mille potenzialità per svilupparsi e agganciare i vari stili di apprendimento.
In tempi di crisi, questa abbondanza di mezzi tecnologici si è materializzata grazie  alla volontà e alla tenacia del Comitato Genitori.
Una delle lavagne multimediali è stata regalata alla scuola da un donatore longonese che ha voluto rimanere anonimo e al quale vanno il ringraziamento e la riconoscenza di alunni, insegnanti e genitori.
Guarda altre foto.

lunedì 16 gennaio 2012

Corso di arrampicata: si raccolgono le adesioni


Il nostro Istituto organizza un corso di arrampicata sportiva rivolto agli alunni e alle alunne delle classi seconde delle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano.
Il corso, della durata di 5 lezioni di 2 ore ciascuna, si terrà presumibilmente nel mese di aprile 2012 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso la palestra di Via C. Mauri (Lecco – zona Castello). Il costo del corso dipenderà dal numero delle iscrizioni; gli interessati dovranno organizzarsi autonomamente per raggiungere la palestra di Lecco.
Per meglio pianificare l’organizzazione del corso è indispensabile conoscere per tempo le eventuali adesioni, che devono essere comunicate entro il 21 gennaio 2012 alla scuola di appartenenza.

sabato 14 gennaio 2012

Giovani e dipendenze. Una serata informativa il 20 gennaio a Pusiano


La realtà del nostro territorio: allarme uso e abuso d’alcol tra giovani. Il gruppo e il fascino del rischio. Come parlare di droghe con i figli adolescenti, l’importanza del ruolo dei genitori.
Sono alcuni degli argomenti al centro dell’incontro che si svolgerà venerdì 20 gennaio alle 20,45 nella sala civica di palazzo Beauharnais rivolto ai genitori degli alunni e delle alunne che frequentano le classi terze della scuola secondaria di Pusiano.
L’iniziativa è organizzata dal nostro Istituto in collaborazione con l’associazione erbese Educare a… che sta per iniziare proprio con queste classi un progetto sui temi delle dipendenze e dell’abuso di sostanze come alcol e droghe, fenomeni sempre più diffusi e che coinvolgono ragazzi sempre più giovani.
Nella serata illustrativa sarà presentato il percorso educativo proposto a scuola e si chiarirà l’importanza del ruolo degli adulti per contrastare queste tendenze.

venerdì 13 gennaio 2012

Concerto per rivivere insieme le melodie del Natale


Dopo il primo incontro avvenuto in occasione del Natale, tornano a riunirsi il coro del nostro Istituto e il coro Adeodato di Cassago Brianza nel segno della musica e dell’amicizia.
Appuntamento per sabato 14 gennaio alle 21 alla chiesa parrocchiale di Bulciago con un Concerto per rivivere insieme le melodie del Natale.
L’evento è organizzato in collaborazione tra I. C. di Cassago Brianza, I. C. di Pusiano e associazione Sant’Agostino. 

lunedì 9 gennaio 2012

Ritiro diplomi a. s. 2010 - 2011

Sono disponibili per il ritiro presso la segreteria della sede centrale di Pusiano i diplomi degli alunni e delle alunne del nostro Istituto che hanno sostenuto positivamente l'esame di Stato nell'anno scolastico 2010 - 2011.

Iscrizioni: il 20 febbraio scade il termine


Si comunica che il termine ultimo per le iscrizioni alla scuola primaria e a quella secondaria di I e II grado scade il 20 febbraio 2010.
Si ricorda che a partire dal 12 gennaio 2012 è possibile iscrivere i propri figli on line, attraverso il servizio Scuola in chiaro attivato sul sito del Ministero dell’Istruzione.
I bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre del 2012 devono essere obbligatoriamente iscritti alla classe prima della scuola primaria. Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiano sei anni entro il 30 aprile 2013.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2012/2013 devono essere iscritti alla classe prima gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe. La domanda di iscrizione, da indirizzare alla istituzione scolastica prescelta, deve essere presentata per il tramite della scuola primaria di appartenenza.
Per la scuola superiore le domande d’iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado devono essere trasmesse, sempre attraverso la scuola di appartenenza, all’istituto secondario di secondo grado prescelto.
Consulta la circolare ministeriale n°110 sulle iscrizioni per l’a. s. 2012 – 2013. 

Parte il gruppo sportivo!

Le attività di gruppo sportivo previste per l’a.s. 2011/12 per gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano avranno inizio nella palestra della sede di Pusiano a partire da mercoledì 11 gennaio 2012 e si concluderanno il  29 marzo 2012.
Le lezioni settimanali  di tennis e calcetto si articoleranno nei giorni di mercoledì e giovedì secondo il calendario comunicato agli interessati.  
Per motivi di sicurezza e didattici è vietato ai genitori permanere in palestra durante lo svolgimento delle lezioni.     

Sospensione colloqui genitori scuole secondarie


I colloqui settimanali dei docenti delle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano con le famiglie sono sospesi a partire da lunedì 23 gennaio 2012 e riprenderanno lunedì 13 febbraio 2012 per permettere il regolare svolgimento delle pratiche relative agli scrutini per la valutazione quadrimestrale.