giovedì 22 dicembre 2011

Vacanze natalizie

In occasione delle festività natalizie le attività didattiche saranno sospese in tutti i plessi del nostro Istituto da venerdì 23 dicembre 2011 a domenica 8 gennaio 2012 compresi.
Buone vacanze e auguri a tutti!

sabato 17 dicembre 2011

I bambini di Longone in un originale musical natalizio


Lunedì 19 dicembre 2011 alle 20,30 nel salone Spreafico di Eupilio i bambini e le bambine della scuola primaria di Longone al Segrino presenteranno l'allegro spettacolo Natale nella foresta per un simpatico scambio di auguri di Natale.
I bambini ci stupiranno cimentandosi come attori, cantanti, ballerini, poeti e bravissimi scenografi con effetti speciali e multimediali...
Accorrete numerosi!

La primaria di Proserpio diventa... La fabbrica di cioccolato


A conclusione del Progetto teatro giovedì 22 dicembre alle 21 al teatro dell'oratorio di Ponte Lambro i bambini e le bambine della scuola primaria di Proserpio del metteranno in scena lo spettacolo La fabbrica di cioccolato, liberamente ispirato al libro di Roald Dahl.
Ognuno di loro si trasformerà in Umpa-Lumpa e, insieme a Stefano, Marco e Arianna, racconteranno al pubblico presente in sala le avventure di Violetta, Mike, Verruca, Augustus e Charlie all'interno del fantastico mondo di Willy Wonka. Siete tutti invitati!

giovedì 15 dicembre 2011

Concerto di Natale il 19 dicembre


Saranno musicali gli auguri del neonato coro del nostro Istituto, formato da ragazzi e ragazze delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e delle classi prime e seconde delle scuole secondarie, che lunedì 19 dicembre alle 21 nella palestra della sede centrale di Pusiano si esibiranno in canti natalizi diretti dal prof. Claudio Fontana.
All’evento parteciperà anche il coro Adeodato di Cassago Brianza.
Buon ascolto!

Dolci auguri

Scambio di auguri natalizi sabato 17 dicembre alle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano. 
Il Comitato genitori offre infatti ad alunni ed alunne panettoni e pandori con i quali festeggiare durante la pausa dell’intervallo.
Auguri a tutti!

martedì 13 dicembre 2011

Dialogo nel buio. Non occorre guardare per vedere lontano


È un’esperienza davvero speciale quella che faranno nei prossimi giorni diverse classi delle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano all’Istituto dei Ciechi di Milano sperimentando il percorso del Dialogo nel buio ed esplorando ambienti che riproducono situazioni reali affidandosi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del gusto.
Accompagnati da guide non vedenti, i ragazzi impareranno un “altro vedere” e avranno l’occasione di conoscere meglio se stessi e di scoprire come in assenza di luce la realtà e la comunicazione possano diventare più intense.

I love London

Le disavventure di un italiano a Londra sono al centro dello spettacolo teatrale I love London cui le classi terze della scuola secondaria di Pusiano assisteranno martedì 20 dicembre al teatro Cenacolo di Lecco.
Come ormai consuetudine da alcuni anni, al termine del triennio gli alunni si cimenteranno con un’opera in inglese riflettendo sull’importanza di comunicare, a prescindere dalle barriere linguistiche.
La scena sarà movimentata da incontri impensabili in luoghi londinesi del passato e del presente: la regina Vittoria che passeggia per i corridoi della National Gallery; Sherlock Holmes e Mary Poppins nel museo di Madame Tussaud, un indaffarato businessman, ed altri.
La musica utilizzata è tratta da musicals famosi, il genere teatrale più seguito a Londra, tra cui Cats, Il Fantasma dell’Opera, ecc.
Have a good time!

Iscrizioni ai gruppi sportivi di tennis e calcetto

A partire dall’11 gennaio 2012 inizieranno le attività di gruppo sportivo organizzate dal nostro Istituto e rivolte agli alunni e alle alunne delle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano. 
Le attività si effettueranno nei giorni di mercoledì o giovedì dalle 14 alle 17 nella palestra della sede centrale di Pusiano. 
È possibile iscriversi ai gruppi di tennis o di calcetto maschile e le lezioni (durata 1 ora per gruppo) sono a totale carico economico dell’istituzione scolastica. Le adesioni devono essere comunicate a scuola entro il 15 dicembre 2011.

domenica 11 dicembre 2011

Consulenza sui disturbi di apprendimento


Come nello scorso anno scolastico, anche per il 2011-2012 funzionerà presso il plesso di scuola secondaria di Eupilio uno sportello D.S.A. rivolto alle famiglie i cui ragazzi, eventualmente, manifestino difficoltà nel lavoro didattico che possono far pensare ad un disturbi specifico dell’apprendimento.
Lo sportello, curato dalla referente d’istituto, prof. ssa Alessandra Mossi e da alcuni genitori impegnati sulla problematica D.S.A., si propone di assistere i familiari nel percorso di verifica dell’eventuale esistenza di disturbi, indirizzandoli verso gli indispensabili approfondimenti specialistici, e di fornire indicazioni circa le strategie di aiuto che possono essere richieste al mondo della scuola.
Il servizio sarà attivo a partire dal 13 gennaio 2012, dalle ore 9 alle 10, con cadenza quindicinale (un venerdì sì e uno no).

venerdì 9 dicembre 2011

Sportelli informativi per iscrizioni


Sportelli informativi per richiedere chiarimenti e consigli in vista delle iscrizioni alle scuole secondarie di primo grado del nostro Istituto sono attivi nella sede di Eupilio nei giorni lunedì 12 dicembre dalle 16,30 alle 17,45 e lunedì 19 dicembre dalle 10 alle 12 (docenti referenti Sabrina Marino e Gabriella Pirovano) e in quella di Pusiano sabato 10 e sabato 17 dicembre dalle 9 alle 10 (docente referente Lorenza Bertacchi).

sabato 3 dicembre 2011

Collegio dei docenti del 15 dicembre 2011


Il Collegio dei docenti è convocato in seduta plenaria giovedì 15 dicembre 2011 alle 15 nella sala mensa della sede centrale di Pusiano per discutere il seguente ordine del giorno:
  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente.
  2. Adesione rete LIM.
  3. Adesione rete “Certifica il tuo italiano” per stranieri.
  4. Adesione rete DSA/I. C. Cantù 2.
  5. Adesione rete CTRH / I. C. Cantù 2.
  6. Inserimento alunno straniero Secondaria Pusiano.
  7. Carta dei servizi.
  8. Proposta calendario Esame di Stato Secondaria 2011-2012.
  9. Primo impianto P.O.F. 2012-2013.
  10. Criteri formazione classi 2012-2013.
  11. Eventuali integrazioni al P.O.F. 2011-2012.
  12. Risultati prove Invalsi Secondaria 2010-2011.
  13. Varie ed eventuali.
Il termine della riunione è previsto per le ore 17; in caso di prolungamento dei lavori, il Collegio sarà riconvocato in seduta plenaria il 16 dicembre alle 17.