venerdì 28 ottobre 2011

Il corso per il patentino del ciclomotore


Sono in fase di organizzazione i corsi di preparazione alla prova teorica per il conseguimento dell’idoneità per la guida del ciclomotore per gli alunni e le alunne che compiranno i 14 anni entro il 20 maggio 2012.
Per quelli che li compiranno entro il 31 agosto 2012 sarà possibile la sola frequenza del corso, mentre per sostenere la prova tecnica e la successiva prova pratica dovranno rivolgersi al Dipartimento dei trasporti terrestri (Ufficio Motorizzazione Civile ) di Como.
Per potere programmare gli incontri del corso è richiesta l’adesione degli interessati entro il giorno 7 novembre 2011.

giovedì 27 ottobre 2011

Sospensione attività didattiche

In occasione della festività di Tutti i Santi le attività didattiche saranno sospese lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre 2011 in tutti i plessi del nostro Istituto come previsto dal calendario scolastico.

mercoledì 26 ottobre 2011

Rappresentanti dei genitori: gli eletti

Gli elenchi dei genitori eletti come rappresentanti nei Consigli di classe delle scuole secondarie di primo grado di Eupilio e Pusiano e di quelli eletti nei Consigli di interclasse delle scuole primarie di Cesana Brianza, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano e Suello sono consultabili nelle sezioni del sito di Istituto dedicate ai vari plessi.


Una bella giornata di sport

Grande successo per la corsa campestre d’Istituto, che si è svolta sabato 22 ottobre 2011 negli spazi adiacenti la sede centrale di Pusiano e che ha coinvolto alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado.
Numerosi genitori e amici hanno assistito alle prove delle diverse categorie, tutte disputate con impegno e spirito sportivo.
Indispensabili per ristorarsi dalle fatiche e per difendersi dai primi freddi autunnali le bevande calde e i viveri forniti, come consuetudine, dai Comitati genitori, che hanno collaborato in tutte le fasi dell’organizzazione.
Sul podio a ricevere le congratulazioni di insegnanti e rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio sono stati:
Classi quarte femminile primaria: 1 Pozzi Andrea C., 2 Carcaci Serena, 3 Colombo Valentina.
Classi quarte maschile primaria: 1 Gritti Francesco, 2 Stefanoni Davide, 3 Colombo Giovanni.
Classi quinte femminile primaria: 1 Moiana Laura, 2 Roscioli Sara, 3 Butti Martina.
Classi quinte maschile primaria: 1 Ferrario Lorenzo, 2 Bartesaghi Mirko, 3 Martinello Luce.
Classi prime femminile secondaria: 1 Pizzi Bianca, 2 Ballacchino Clarissa, 3 Gritti Giulia.
Classi prime maschile secondaria: 1 Daneluzzi Elia, 2 Cicardi Matteo, 3 Pina Gabriele.
Classi seconde femminile secondaria: 1 Consonni Sara, 2 Caspani Aurora, 3 Pirovano Marta.
Classi seconde maschile secondaria: 1 Scalzo Mirko, 2 Giussani Andrea, 3 Castelnuovo Gioele.
Classi terze femminile secondaria: 1 Valsecchi Stefania, 2 Forni Angelica, 3 Bartesaghi Giulia.
Classi terze maschile secondaria: 1 Pala Sagun, 2 Tucci Francesco, 3 Tucci Christian.

venerdì 21 ottobre 2011

Tutti in coro!

Offrire un’occasione privilegiata di formazione musicale, di crescita artistica e umana  sviluppando il senso di appartenenza ad un gruppo unitario. È questo l’obiettivo alla base della proposta di creazione di un coro rappresentativo del nostro Istituto che sarà organizzato nelle prossime settimane.
L’attività corale è rivolta ai ragazzi delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e delle scuole secondarie (classi prime e seconde) di tutto l’istituto comprensivo “A. Rosmini” e si svolgerà per un’ora settimanale in orario extrascolastico nell’aula civica della sede centrale di Pusiano per tutto l’anno scolastico.
Nel corso degli incontri verranno studiati ed eseguiti in modo divertente numerosi brani musicali tratti un repertorio internazionale diversificato.
La partecipazione al piccolo coro presuppone la possibilità di esibirsi nel corso di eventi organizzati dalla scuola e di eventuali piccole rassegne corali.
Le adesioni vengono raccolte dai docenti coordinatori di classe nella scuola secondaria e dagli insegnanti coordinatori di plesso nella scuola primaria.

lunedì 17 ottobre 2011

Avvio ricevimento genitori secondarie

Prenderà avvio lunedì 24 ottobre 2011 il ricevimento dei docenti delle scuole secondarie di primo grado secondo il calendario settimanale comunicato agli alunni e disponibile per la consultazione sul sito del nostro Istituto nelle sezioni dedicate ai  plessi di Eupilio e Pusiano
Per favorire una funzionale distribuzione degli appuntamenti è richiesta la prenotazione attraverso il diario personale degli alunni.
Colloqui generali pomeridiani di tutti i docenti sono previsti per martedì 7 febbraio 2012 dalle 16.30 alle 18.30 in occasione della riconsegna delle schede di valutazione del primo quadrimestre e (solo su convocazione) per venerdì 2 dicembre 2011 dalle 17 alle 19 e sabato 14 aprile 2012 dalle 17 alle 19. 

Aperte le iscrizioni al corso di latino

Il nostro Istituto offre agli alunni delle classi terze, sia a quelle del tempo ordinario che a quelle del tempo prolungato, la possibilità di partecipare a un corso pomeridiano di latino rivolto a chi intende proseguire la carriera scolastica all’interno di indirizzi che prevedono lo studio  di questa lingua o semplicemente è interessato a conoscere il significato di alcuni aspetti della civiltà latina.
Una prima parte del corso si terrà nei mesi di novembre e dicembre 2011 (10 ore in 5 pomeriggi) e consisterà in un percorso di avvicinamento alla cultura latina; una seconda parte si terrà nei mesi di febbraio, marzo e aprile (20 ore in 10 pomeriggi) e sarà dedicata allo studio delle principali caratteristiche della lingua latina.
Gli alunni del tempo prolungato parteciperanno al corso all’interno del tempo scuola pomeridiano già previsto, senza ulteriore aumento di ore.
Il corso si terrà a Pusiano il lunedì pomeriggio dalle ore 14.15 alle ore 16.15 e a Eupilio il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.
Altre informazioni potranno essere fornite dai coordinatori delle classi terze e dalla prof.ssa Pirovano (plesso di Eupilio), oppure direttamente dalla presidenza.

mercoledì 12 ottobre 2011

Primarie: elezioni dei genitori nei Consigli d'Interclasse

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse delle scuole primarie avranno luogo venerdì  21 ottobre 2011.
I genitori sono convocati in assemblea nei rispettivi plessi distinti per classe dalle 16.40 alle 17.40 e in quell’occasione i docenti delegati dal dirigente scolastico illustreranno la programmazione educativo-didattica e le funzioni dei genitori eletti nonché le modalità di svolgimento delle elezioni.
I seggi rimarranno aperti dalle 17.40 alle 19.40, al termine delle operazioni di voto si procederà allo spoglio ed alla successiva proclamazione degli eletti nella persona del/lla candidato/a che ha ricevuto il maggior numero dei voti.
È possibile esprimere un solo voto di preferenza e tutti i genitori sono elettori ed eleggibili; i genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi Consigli.
La partecipazione della componente genitori è indispensabile per il buon funzionamento della comunità scolastica nel segno dell’alleanza educativa.

venerdì 7 ottobre 2011

Appuntamento con la corsa campestre sabato 22 ottobre

È un’occasione per trascorrere insieme un sabato diverso la corsa campestre di istituto inserita nell’ambito del progetto sportivo in programma sabato 22 ottobre 2011 (in caso di maltempo sabato 29 ottobre) negli spazi adiacenti alla sede centrale di Pusiano.
A partire dalle 9 al via batterie maschili e femminili delle scuole secondarie di primo grado di Eupilio e Pusiano e delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Cesana Brianza, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano e Suello su percorsi adatti alle caratteristiche dei partecipanti.
Gli alunni e le alunne della scuola primaria dovranno essere accompagnati dai familiari. 
Un punto di ristoro sarà allestito grazie alla collaborazione del Comitato Genitori.
È gradito il tifo di amici e parenti.

giovedì 6 ottobre 2011

Alla ricerca del tempo perduto. Con il teatro per la difesa dell'ambiente alla primaria di Longone

Venerdì 30 settembre la palestrina della scuola primaria di Longone si è trasformata in teatro ospitando Alla ricerca del Tempo perduto, uno spettacolo frizzante e divertente scritto e diretto da Christian Poggioni e inserito nel progetto di scienze che la scuola primaria svolge da due anni con Simona Roda e gli alunni dell'istituto superiore Carlo Porta in collaborazione col Crea (Centro di Riferimento per l’Educazione Ambientale) Como.
Gli alunni sono stati guidati a riflettere sull’importanza delle piccole azioni quotidiane che ognuno può compiere per contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, salvaguardare le foreste e garantire l’equilibrio tra uomo e ambiente favorendo anche la pace e l’armonia tra i diversi popoli della terra.
Sembra che sia stato Einstein a formulare la famosa predizione: «Se le api scomparissero dalla Terra, all’uomo rimarrebbero solo quattro anni di vita!». Lo spettacolo è partito proprio da qui.
Un brutto giorno si scopre che sul pianeta Terra non ci sono più api in circolazione. L’umanità è in pericolo, bisogna correre ai ripari. Per fortuna l’invenzione di una rivoluzionaria macchina del tempo consente al protagonista della storia di viaggiare nel passato e nel futuro alla ricerca di una soluzione attraverso un’appassionante avventura alla scoperta dei possibili scenari causati dai cambiamenti climatici in atto nel presente.

lunedì 3 ottobre 2011

Secondarie: elezioni dei rappresentanti dei genitori

È fissata per sabato 15 ottobre 2011 la scadenza annuale per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di classe delle scuole secondarie di primo grado di Eupilio e Pusiano.
I genitori si riuniranno in assemblea dalle 14.30 alle 15.30 distinti per classe e nella medesima occasione i docenti delegati dal dirigente scolastico illustreranno la programmazione educativo – didattica.
Il seggio (composto da un presidente e due scrutatori per ciascun corso) rimarrà aperto per le operazioni di voto dalle 15,30 alle 17,30 al termine delle quali seguiranno lo spoglio e la proclamazione degli eletti (i primi quattro candidati più suffragati). È possibile esprimere due voti di preferenza.
Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili (se hanno più figli in più classi votano nei diversi Consigli) e la loro partecipazione attiva è una risorsa preziosa per la vita della comunità scolastica.