domenica 29 maggio 2011

La meravigliosa storia di Otzi alla primaria di Proserpio

Si è trasformata in uno spettacolare museo la classe terza della scuola primaria di Proserpio venerdì 27 maggio 2011. Grazie agli appassionati Claudio Marangoni e Luciano Baldini le bambine e i bambini hanno potuto vedere e toccare numerosi esempi di fossili e le armi e il vestiario di Otzi, il celebre uomo dei ghiacci.
Sono state due ore affascinanti e con un momento molto divertente quando il signor Claudio ha indossato gli abiti della mummia del Similaun.
Tutti, maestra compresa, hanno ricevuto alcuni piccoli fossili da portare a casa come ricordo di una lezione di storia vera e non letta sul libro.

lunedì 23 maggio 2011

Party School di fine anno sabato 28 maggio a Pusiano

Concludere l’anno scolastico (per alcuni un triennio ricco di esperienze e di emozioni) con… una festa! 
È questa la proposta del Comitato genitori della scuola secondaria di Pusiano, che ha organizzato per sabato 28 maggio 2011 la prima edizione del Parthy School nel cortile della scuola primaria di Pusiano.
A partire dalle 20,30 musiche e balli con i mitici dj Filippo e Fabio e un rinfresco per tutti. 
La quota di partecipazione di 5 euro e le schede di adesione saranno ritirate a scuola giovedì 26 maggio durante l’intervallo.
In caso di maltempo la festa si svolgerà nel Cantinone di palazzo Beauharnais.
Partecipate numerosi!

venerdì 20 maggio 2011

Accoglienza alla primaria di Pusiano

Pomeriggio di accoglienza, venerdì 27 maggio 2011, per i bambini e le bambine che il prossimo anno scolastico inizieranno a frequentare la scuola primaria di Pusiano.
Dalle 14,30 alle 16 i nuovi alunni avranno l’occasione di conoscere gli ambienti della scuola con attività di laboratorio, mentre dalle 15,30 alle 16 il piano dell’offerta formativa e le caratteristiche del plesso saranno presentati ai genitori.
Vi aspettiamo numerosi a conoscere la vostra scuola!

Ultimo giorno sportivo per le secondarie di Eupilio e Pusiano

Ultimo giorno dell’anno scolastico all’insegna dello sport nei due plessi della secondaria del nostro Istituto.
Sabato 11 giugno 2011 negli spazi dell’oratorio le alunne e gli alunni della sezione di Eupilio si cimenteranno a partire dalle 8,30 in un percorso ginnico (campo da basket) classi prime, pallavolo (palestra) triangolare maschile/femminile classi seconde, baseball (campo di calcio) triangolare maschile/femminile classi terze; alle 11 esibizioni sportive. Alle 12,30 è previsto il rientro a scuola.
Nella sede di Pusiano dalle 9 in programma tornei di calcio, pallavolo, basket e corsa veloce sui 50 metri. Le attività termineranno alle 12,50.
I genitori sono invitati a partecipare.

Esame per il patentino mercoledì 1 giugno

L'esame di teoria per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori si svolgerà mercoledì 1 giugno alle 14.30 alla sede centrale del nostro Istituto.
I candidati dovranno essere muniti di documento di identità. 
Gli alunni stranieri dovranno esibire l’originale del permesso/carta di soggiorno o altra documentazione in originale e in corso di validità.
In bocca al lupo a tutti!

Giornata sportiva alle primarie

A chiusura dell’anno scolastico sono state organizzate varie attività sportive che coinvolgeranno le alunne e gli alunni di tutti i plessi delle scuole primarie del nostro Istituto nella giornata di venerdì 10 giugno.
Esibizioni in varie discipline si svolgeranno dalle 9 alle 11 presso la struttura sportiva della sede centrale di Pusiano con gli alunni/e delle scuole primarie Cesana Brianza, Pusiano e Suello, mentre dalle 10,30 alle 12 le alunne e gli alunni dei plessi di Eupilio, Longone al Segrino e Proserpio si riuniranno alla struttura sportiva della scuola primaria di Longone.
I genitori sono invitati a partecipare agli eventi.

Conclusione dell'anno scolastico primarie

Le lezioni dell’anno scolastico termineranno venerdì 10 giugno.
Come di consueto, nei pomeriggi dell’ultima settimana non si effettueranno i rientri pomeridiani e quindi nemmeno il servizio mensa.
I risultati finali dell’anno scolastico 2010-2011 saranno pubblicati all’albo della scuola, nei diversi plessi, entro le ore 9 del giorno 15 giugno c.a.
I docenti incontreranno nei vari plessi i genitori per la consegna del documento di valutazione, secondo il calendario sotto riportato. Coloro che saranno impossibilitati a presenziare personalmente potranno delegare con dichiarazione scritta il ritiro a terzi oppure recarsi a partire dal 20 giugno presso la segreteria della sede centrale di Pusiano.
Il dirigente scolastico è disponibile per eventuali chiarimenti, su appuntamento, presso la sede di Pusiano.

Eupilio: 17 giugno   h. 10.00-12.00
Proserpio: 17 giugno   h. 16.30-18.30
Cesana B: 17 giugno   h. 9.00-11.00
Longone al Segrino: 17 giugno   h. 10.00-12.00
Pusiano: 17 giugno   h. 10.00-12.00
Suello: 17 giugno   h. 10.00-12.00

giovedì 19 maggio 2011

Gara di canoa venerdì 10 giugno

Con molto entusiasmo e impegno le alunne e gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano da alcune settimane si stanno cimentando nello sport del lago, chi con spirito agonistico chi un po’ da turista. A conclusione di questa interessante esperienza venerdì 10 giugno 2011 con l’appoggio della struttura Federale di Canoa/Kayak di Pusiano si svolgerà una gara/ dimostrazione organizzata dalla nostra scuola e dalla federazione Canoa. 
Alle 9,30 il via su un percorso di circa 200 metri nelle acque antistanti la sede centrale del nostro Istituto a  Pusiano.
Tutti i genitori sono spettatori graditi.

Fine anno in musica lunedì 6 giugno

È in programma lunedì 6 giugno alle 20,30 alla scuola primaria di Pusiano il concerto di tutte le alunne e gli alunni che hanno partecipato al corso di chitarra organizzato nel nostro Istituto.
Una fine anno in musica per genitori, familiari, docenti e amici.

Esibizione di arrampicata sportiva sabato 4 giugno

Dopo mesi di superamento di ostacoli seguendo scrupolosamente le norme di sicurezza, i giovani climbers delle scuole secondarie del nostro Istituto che hanno frequentato il corso di arrampicata sportiva invitano amici e parenti sabato 4 giugno alle 15 alla scuola primaria di Valbrona dove mostreranno i traguardi raggiunti con prove su parete e pannello.

mercoledì 18 maggio 2011

Conclusione dell'anno scolastico secondarie

Le lezioni dell’anno scolastico termineranno  sabato 11 giugno alle ore 13. Nell’ultimo giorno di scuola si svolgeranno le attività sportive dei due plessi di Secondaria.
Come di consueto, nei pomeriggi dell’ultima settimana di lezioni non si effettueranno i rientri pomeridiani e quindi nemmeno il servizio mensa.
I risultati finali dell’anno scolastico 2010-2011 saranno pubblicati all’albo della scuola, nei plessi di Pusiano ed Eupilio, lunedì 13 giugno, a partire dalle ore 14.30.
Nel pomeriggio dello stesso 13 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, i docenti incontreranno nei plessi di Pusiano ed Eupilio i genitori per la consegna del documento di valutazione. Coloro che saranno impossibilitati a presenziare personalmente potranno delegare con dichiarazione scritta il ritiro a terzi oppure recarsi a partire dal 16 giugno presso la segreteria della sede centrale di Pusiano.
Il dirigente scolastico è disponibile per eventuali chiarimenti, su appuntamento, presso la sede di Pusiano.

2 giugno Sui sentieri di Davide

Si svolgerà giovedì 2 giugno la IV camminata non competitiva Sui sentieri di Davide in memoria del nostro alunno Davide Carbone organizzata dall'associazione La vita è un dono onlus.
Partenza alle 9,30 dal parco di Davide a Castelmarte e ritorno allo stesso punto dopo due percorsi (8 o 12 km) nei boschi di Castelmarte, Proserpio e Canzo. 
Al termine estrazione di premi per i partecipanti. Il ricavato sarà destinato alla ricerca di cure per le acidurie organiche.

sabato 14 maggio 2011

Sospensione colloqui settimanali

I colloqui settimanali dei docenti delle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano con le famiglie sono sospesi a partire da mercoledì 1 giugno 2011 per permettere il regolare svolgimento delle pratiche relative agli scrutini per la valutazione quadrimestrale finale.

Scegliere la scuola superiore: il ruolo dei genitori

Scegliere la scuola superiore: il ruolo dei genitori è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 19 maggio 2011 alle 20.45 negli spazi del Comune di Eupilio nell’ambito del progetto Attrazione- Comunità Educante.
La serata è organizzata dal Consorzio Erbese Servizi alla Persona in collaborazione con la Regia d'ambito dei Comuni di Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio e Pusiano, l'I.C. di Pusiano e il Comitato genitori dell'I.C e la Cooperativa Sociale la linea dell'arco.
L'incontro sarà rivolto specificatamente, ma non solo, ai genitori dei ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e sarà tenuta dallo psicologo Alberto Valsecchi.

giovedì 12 maggio 2011

La prima B ai Giochi della Gioventù

Sarà la classe IB a rappresentare la scuola secondaria di Pusiano alla finale provinciale dei Giochi della Gioventù in programma al campo sportivo di Cantù sabato 21 maggio, manifestazione alla quale aderiscono una quarantina di scuole della provincia di Como.
La IB si è qualificata al termine di una serie di prove effettuate all’interno dell’Istituto e si confronterà con le classi prime della altre scuole su cinque specialità: minivolley, staffetta di corsa veloce, staffetta con ostacoli e salti, percorso di agilità e lancio del vortex.
Ogni alunno sarà impegnato in tutte le prove, ma i risultati saranno riferiti all’intera classe.
In bocca al lupo!

lunedì 2 maggio 2011

In vetta al Pirellone

La classe seconda della scuola primaria di Pusiano ha aderito all'iniziativa della Regione Lombardia In gita al Grattacielo Pirelli. La nostra Regione vista dall’alto visitando il Pirellone. I bambini, dopo un viaggio in treno, sono "sbarcati" a Milano ed hanno conquistato la vetta del grattacielo progettato da Giò Ponti e sede del Consiglio regionale della Lombardia, alto 127 metri distribuiti su ben 31 piani, partecipando ad un laboratorio e scattando foto incantevoli del capoluogo lombardo... da una prospettiva tutta particolare.

Con gli gnomi nelle miniere dei Resinelli

Meta la Miniera Anna al Pian dei Resinelli per la tradizionale gita di tutte le classi della scuola primaria di Pusiano. Attrezzati di tutto punto con casco protettivo, i piccoli esploratori hanno incontrato gli gnomi minatori scoprendo gli attrezzi del duro lavoro per scavare nelle viscere della terra alla ricerca della galena. Una bella giornata passata nella natura, tra panorami mozzafiato e pranzo al sacco.

Ritratti di carnevale a Pusiano

Tempo di maschere e divertimento alla primaria di Pusiano in occasione del passato carnevale! La festa si è conclusa con biscotti e the preparati dai genitori, i bambini si sono divertiti con giochi e danze nel cortile della scuola!