domenica 31 ottobre 2010

Notte sotto le fiabe alla primaria di Pusiano

Sarà una notte magica e incantata quella di mercoledì 3 novembre per i bambini e le bambine della scuola primaria di Pusiano. Torna infatti il progetto Notte sotto le fiabe, una notte dedicata alla lettura ad alta voce, in un’atmosfera suggestiva ed emozionante. Via banchi e cartelle e gli alunni rimarranno a scuola a dormire, ma le favole della buonanotte sul tema del viaggio saranno raccontate da due cantastorie. A mezzanotte latte, tè, biscotti e la ninnananna. Alla mattina, dopo la colazione preparata con la collaborazione dei genitori, verrà rielaborato il tutto, mettendo ordine in quanto vissuto ed esprimendo le sensazioni attraverso attività espressive. Appuntamento quindi per mercoledì 3 novembre alle 20.

14 e 15 novembre rinnovo Consiglio d'Istituto

Si svolgeranno domenica 14 novembre dalle 8 alle 12 e lunedì 15 novembre dalle 8 alle 13.30 le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2010 – 2013.
Sono eleggibili 8 rappresentanti dei genitori, 8 rappresentanti dei docenti e 2 rappresentanti del personale ata.
Partecipano al voto tutti i docenti titolari, i docenti di Irc, i supplenti annuali, tutto il personale non docente (titolare e supplente annuale), tutti i genitori (chi ha più figli nello stesso istituto vota una sola volta nella classe del figlio minore).
Le riunioni per la presentazione dei programmi e dei candidati debbono essere richieste al dirigente scolastico.

giovedì 28 ottobre 2010

Stop al bullismo

Insieme contro bullismo e cyberbullismo. È infatti solo attraverso la collaborazione delle diverse componenti della scuola (alunni e alunne, docenti e genitori), che si può combattere questo fenomeno spesso sommerso, ma diffuso in tutti gli ambienti comunitari frequentati da giovani.
Proprio perché non si tratta di un problema di singoli studenti, ma il risultato di un’interazione sociale, in cui gli adulti-educatori e gli spettatori svolgono un ruolo essenziale il progetto contro il bullismo dell’associazione Educare a: di Erba avviato nelle scorse settimane nel nostro istituto prevede incontri formativi per genitori e interventi di esperti nelle classi delle scuole secondarie.  
Alle classi prime sarà proposta la visione del film Game over seguita da incontri di restituzione, mentre le classi seconde e terze rifletteranno con il supporto di 10 corti sul cyberbullismo, piccole storie esemplari che mettono in evidenza sia i pericoli cui si va incontro con l’uso scorretto dei nuovi strumenti di comunicazione, sia le potenzialità creative che essi permettono di far emergere.

mercoledì 27 ottobre 2010

Un AMICO a scuola


Una colorata cassetta postale per prenotare il proprio “tempo di ascolto” farà la sua comparsa nei prossimi giorni negli spazi della scuola secondaria di primo grado di Pusiano nell’ambito del progetto A.M.I.C.O (Ascolto Mediazione Informazione Confronto Orientamento). 
Per due ore a cadenza settimanale la psichiatra – psicoterapeuta Maria Adele Pozzi e la pedagogista Wilma Gilardoni, nel rispetto della privacy di ciascuno, saranno a disposizione di alunni, docenti e genitori per offrire un servizio gratuito di ascolto, orientamento e mediazione-prevenzione dei conflitti. 
Il progetto, infatti, intende fare della mediazione scolastica un valido strumento di intervento pedagogico per educare adulti e ragazzi alla difficile, ma essenziale arte del dialogo, della negoziazione, dell’ascolto empatico dell’altro e del rispetto reciproco.

martedì 26 ottobre 2010

Sospensione attività didattiche

In occasione della Festa di Tutti i Santi le attività didattiche saranno sospese lunedì 1 e martedì 2 novembre 2010 in tutti i plessi dell'Istituto.
Buona vacanza!

lunedì 25 ottobre 2010

Corsa campestre

Ritorna il tradizionale appuntamento con la corsa campestre che ogni anno vede impegnate le scuole secondarie del nostro Istituto nell’ambito del progetto sportivo. Il via sabato 6 novembre alle 9 (in caso di maltempo sabato 13 novembre) negli spazi adiacenti la sede centrale di Pusiano. Novità di quest’anno la partecipazione degli alunni e delle alunne delle classi quinte delle scuole primarie di Cesana Brianza, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano e Suello. Come di consueto, viveri di conforto e tifo saranno offerti in abbondanza grazie alla collaborazione dei comitati genitori.

giovedì 21 ottobre 2010

Io, tu, gli altri: orizzonti di giustizia e solidarietà

I perversi meccanismi dell’economia globale che ogni giorno approfondiscono il divario tra il Nord e il Sud del mondo sono al centro della proposta formativa rivolta dalla cooperativa erbese Shongoti alle classi seconde e terze della secondaria di primo grado del nostro Istituto.
Nel mese di novembre saranno coinvolti i ragazzi delle terze che già lo scorso anno scolastico hanno iniziato a lavorare sul tema del commercio equo e solidale. Gli alunni delle seconde inizieranno il percorso nel secondo quadrimestre.
Un gioco di simulazione molto realistico permetterà ai ragazzi di cogliere le contraddizioni del mercato mondiale e di recuperare il valore della dignità umana dei lavoratori a prescindere dalla condizione sociale e dalla loro appartenenza geografica.
Il risultato? Superando i pregiudizi e adottando stili di vita consapevoli si può combattere l’ingiustizia!

Una esperienza di cittadinanza attiva

In questi giorni i ragazzi delle terze della scuola secondaria di Eupilio stanno coinvolgendo i loro nuovi compagni delle prime in una esperienza che li ha visti molto attivi e partecipi: l’adozione a distanza di bambini che vivono nel Benin e nelle Filippine attraverso l’associazione Insieme Si Può di Albese con Cassano.
I ragazzi di terza hanno presentato con immagini e racconti le motivazioni che li hanno spinti a dare una possibilità a dei loro coetanei che per motivi storici, economici e sociali sono molto meno fortunati di loro. I ragazzi che aderiscono all’iniziativa risparmiano sulla paghetta 1 euro al mese, un piccolo gesto che serve a riflettere sul nostro modo di pensare e agire.

Insegnare la Shoah

Si svolgeranno giovedì 11 e giovedì 18 novembre dalle 14,30 alle 16,30 nella sede centrale di Pusiano gli incontri di aggiornamento interno per i docenti delle scuole primarie e secondarie sulla didattica della Shoah a cura della prof. ssa Elisabetta Lombi dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta di Como. Si tratta della continuazione di un percorso di riflessione avviato lo scorso anno scolastico sulle motivazioni per trattare questi temi a scuola, sulla preparazione specifica necessaria, i diversi tipi di approccio, le metodologie e gli strumenti a disposizione.

mercoledì 20 ottobre 2010

Avvio ricevimento settimanale

Inizierà lunedì 25 ottobre il ricevimento dei docenti delle scuole secondarie di primo grado di Eupilio e Pusiano secondo il calendario settimanale comunicato agli alunni. Per favorire una migliore distribuzione dei colloqui si consiglia la prenotazione attraverso il diario personale.

Al via il secondo PQM


Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto PQM (Piano Nazionale Qualità e Merito) che coinvolge alcune classi delle scuole secondarie di primo grado del nostro istituto per l’area logico –matematica e linguistico – letteraria. Il progetto nazionale coinvolge quest’anno 40mila studenti e mira a creare un ciclo virtuoso che parta dall'utilizzo dei risultati di una valutazione esterna degli apprendimenti per elaborare un'autodiagnosi e progettare, sia per gli studenti che per i docenti, azioni formative più mirate e fondate su metodologie innovative.

Il Paleolitico in casa nostra


Tra stalattiti e stalagmiti sulle tracce dell’enorme ursus spelaeus venerdì 15 ottobre le classi 1A e 1B della scuola secondaria di Pusiano hanno effettuato una uscita didattica al museo naturale del Buco del Piombo dove hanno potuto conoscere le caratteristiche geologiche della grotta, la vita dei cacciatori paleolitici che qui si rifornivano di selce per costruire utensili e armi e i segreti millenari custoditi dai fossili delle ammoniti. Con uno sguardo all’insù alla ricerca dei pipistrelli della numerosa colonia già in letargo e del falco pellegrino.