giovedì 28 maggio 2009

Più sicuri sulla strada seguendo le indicazioni della polizia locale

In fatto di sicurezza per sé e anche per gli altri le informazioni sono fondamentali e così i ragazzi delle classi IIIA e IIIB della scuola secondaria di Pusiano sabato 30 maggio e venerdì 6 giugno incontreranno gli agenti della polizia locale nell’ambito del progetto di educazione stradale e al primo soccorso “Strada facendo”.
Intanto si avvia alla conclusione il percorso che condurrà nelle prossime settimane diversi alunni e alunne a conseguire il patentino per la guida del ciclomotore dopo le prove pratiche di guida organizzate a Canzo dall'Ufficio Scolastico provinciale di Como - Ufficio Coordinamento Educazione Fisica e sportiva, Federazione Motociclistica Italiana Dipartimento Educazione stradale alle quali hanno preso parte 100 studenti degli istituti di Erba, Pusiano, Eupilio, Ponte Lambro, Canzo e Asso che hanno assistito a le lezioni tenute dalla Polizia locale, dalle Forze dell'Ordine e dal Motoclub di Asso.
Per consigli pratici di guida sicura su due ruote: http://blog.libero.it/sicuroinsella/

giovedì 14 maggio 2009

La Giornata sportiva della secondaria rinviata a sabato 13 giugno

A causa delle sfavorevoli previsioni meteo per sabato 16 maggio la Giornata sportiva della scuola secondaria è rinviata a sabato 13 giugno 2009 e si svolgerà con le stesse modalità già previste.

mercoledì 13 maggio 2009

In programma sabato 16 maggio la Giornata sportiva della scuola secondaria

Si svolgerà sabato 16 maggio negli spazi dell’oratorio di Eupilio la Giornata sportiva della scuola secondaria. Dopo l’andata disputata a Pusiano l’8 novembre scorso con le gare di corsa campestre, il nutrito programma questa volta comprende tornei di calcio e pallavolo e gare di corsa per le classi seconde e terze e il confronto su un percorso di agilità per le classi prime.
Alle 11 gli alunni e le alunne assisteranno ad una conferenza sul valore educativo dello sport a cui parteciperà il ginnasta Igor Cassina, medaglia d’oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene 2004, a cui seguirà una esibizione di difesa personale.
Alle 12 le premiazioni per i migliori classificati nelle diverse discipline e categorie.

lunedì 11 maggio 2009

"Musica… in genere" per concludere l’anno scolastico cantando alla scuola primaria di Cesana Brianza

Venerdì 15 maggio alle 20.45 nel cortile della scuola primaria di Cesana Brianza i bambini di tutte le classi presenteranno il concerto Musica… in genere, un percorso con brani di ogni genere musicale finalizzato alla crescita del canto dei bambini. La preparazione del concerto è stata possibile grazie al progetto di musica realizzato nel corso dell'anno scolastico dall'insegnante esterna Sabrina Colombo e sovvenzionato dall'Amministrazione comunale.

domenica 10 maggio 2009

I bambini della primaria di Longone alla mostra sulle avanguardie russe

I bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di Longone al Segrino continuano il loro meraviglioso viaggio nell’arte partecipando giovedì 14 maggio 2009 ai laboratori creativi ed alla visita della mostra Chagall, Kandinsky, Malevic. Maestri dell'avanguardia russa allestita a Villa Olmo a Como, che presenta 80 opere tra oli, tempere e disegni provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche russe come il museo nazionale di San Pietroburgo, i musei di Saratov, Tula e Ivanovo e da numerosi collezionisti privati.

mercoledì 6 maggio 2009

Il calendario del corso di formazione sull'uso della Lim

I prossimi incontri del corso interno di formazione sull'introduzione della Lavagna Interativa Multimediale nella pratica didattica quotidiana si svolgeranno venerdì 15 maggio dalle 16.45 alle 18.45, venerdì 22 maggio dalle 16.45 alle 18.45, venerdì 29 maggio dalle 16.45 alle 18.45 e mercoledì 10 giugno dalle 14.30 alle 16.30.
Ogni incontro sarà strutturato con una prima parte generale di rilfessione sulle caratteristiche della didattica multimediale e una parte parte laboratoriale nella quale i docenti, suddivisi in gruppi di livello omogeneo, potranno esercitarsi nell'utilizzo della Lim e delle sua risorse. Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede centrale dell'istituto in via Mazzini a Pusiano.

martedì 5 maggio 2009

Due giorni tra cascate e fenomeni glaciali per le classi IIIA e IIIB della scuola secondaria di Pusiano

A completamento del progetto di Avvicinamento alla montagna e a conclusione del triennio le classi IIIA e IIIB della scuola secondaria di Pusiano parteciperanno giovedì 7 e venerdì 8 maggio ad un viaggio di istruzione in Valchiavenna.
Vario e denso il programma con la visita del centro storico di Chiavenna, del palazzo Vertemate Franchi a Piuro, preziosa testimonianza di architettura alpina rinascimentale e l’approfondimento della conoscenza dei fenomeni glaciali che hanno modellato il nostro territorio al Parco delle Marmitte dei Giganti. Percorrendo la mulattiera che costeggia le suggestive cascate dell’Acquafraggia, si raggiungerà il villaggio di Savogno dove è previsto il pernottamento in rifugio. La seconda giornata sarà dedicata ad un trekking lungo la valle dell’Acquafraggia guidati da volontari del Cai (Club Alpino Italiano).

Le classi IA e IB della scuola secondaria di Pusiano al monastero di Torba

Gli alunni e le alunne della scuola secondaria di Pusiano si recheranno in visita mercoledì 6 maggio ad uno dei monumenti recuperati e tutelati dal Fai (Fondo Ambiente Italiano): il monastero di Torba a Gornate Olona (Va). Questo complesso monumentale è testimone di una vicenda più che millenaria. Avamposto militare del tardo impero romano, poi in mano ai Goti e ai Longobardi (con torre e cinta difensiva del secolo V e VI), Torba fu quindi luogo di preghiera e di lavoro di religiose benedettine (con chiesa dei secoli VIII-XIII e sede monastica). Abbandonato dalle monache nel 1453, fu successivamente adibito a cascina rurale. Nella torre sono conservati rari e importanti affreschi della fine dell'VIII secolo.